Comune di Modena - Elezioni 2014

COME SI VOTA


Elezioni REGIONALI
Il 23 novembre 2014 attraverso un'unica scheda di colore verde ( visualizza fac-simile Visualizza FAC-SIMILE su nuova finestra), si vota per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e l’assemblea legislativa.

Nella scheda il nome di ciascun candidato a Presidente è prestampato e sotto, il simbolo della lista o delle liste provinciali che lo appoggiano. Per l'elezione del Presidente è possibile votare in quattro modi diversi:

 

1) Si vota per il Presidente tracciando un segno solo sul nome del candidato e nessuna delle liste provinciali che lo sostengono.

 

2) Tracciando un segno sul simbolo di una delle liste. In tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente a essa collegato.

3) Tracciando un segno sul nome di un candidato Presidente e sul simbolo di una delle liste ad esso collegate.

4) Tracciando un segno sul nome di un candidato Presidente e contemporaneamente per una delle altre liste ad esso non collegate. (voto disgiunto).

Preferenze Consiglio Regionale
Accanto al simbolo della lista è riservato uno spazio dove esprimere voto di preferenza (non obbligatorio).

E' possibile esprimere fino a due preferenze, indicando il cognome dei candidati prescelti accanto al simbolo della lista a cui appartengono. In caso di identità del cognome dei candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome. 

Se si esprimono due preferenze, al fine di garantire la parità di genere, esse devono fare riferimento a persone di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza (Lg. 23/11/2012 n. 213).


Non sono ammesse indicazioni numeriche sul voto di preferenza.
   
ATTENZIONE:
E' in vigore il divieto di introdurre nelle cabine elettorali, telefoni cellulari od altri strumenti in grado di fotografare o registrare immagini.
divieto

 

Home regionali 2014 pagina precedente